Catene furgone: indispensabili?

Le catene per furgone sono veramente indispensabili? Sì, lo dice la legge italiana. In molti si chiedono se, disponendo di un mezzo piuttosto grande con ruote ampie, sia davvero fondamentale ricorrere alle catene da neve. Tutti sanno che le catene devono essere montate sulle ruote anteriori, ovvero sulle ruote motrici.

La maggioranza dei veicoli e dei furgoni in commercio, infatti, ha le ruote anteriori che svolgono questa funzione, pertanto è fondamentale utilizzare le catene furgone in questo modo. Non sono, tuttavia, rari i modelli di furgoni o suv con ruote motrici posteriori, a tal proposito occorrerà procedere montando le catene sulle ruote posteriori per poter ottenere l’effetto desiderato, ovvero avere una presa salda su strade ghiacciate o innevate.

catene

È sempre fondamentale, dunque, conoscere quale sia la trazione del proprio mezzo: per farlo è sufficiente consultare il libretto di utilizzo e di manutenzione fornito con il furgone o, eventualmente, chiedere un consulto al proprio meccanico di fiducia.

Diverso è il discorso nel caso di auto con trazione integrale che non può essere tolta: per dirla in parole povere, la loro trazione è costantemente 4×4, per questo motivo sarà fondamentale montare le catene su tutte e quattro le ruote. Le catene furgone sono indispensabili sul suolo italiano dal 15 novembre al 15 aprile (salvo comuni con regole speciali): non averle a bordo del proprio mezzo comporta sanzioni che variano tra i 419 e i 1862 euro. Anche per questo motivo è sempre fondamentale avere con sé le catene furgone, pronte da essere montate all’occorrenza.

Tappetini gomma auto personalizzati e realizzati su misura.