La macchina virtuale viene fornita per garantire che gli utenti non siano colpiti da consumi eccessivi o da errori che altri utenti potrebbero riscontrare durante l’utilizzo dello stesso server.
Se avete finalmente deciso di utilizzare un VPS, la prima cosa da ricordare è che non tutti i servizi sono uguali. Per questo motivo ci sono diversi fattori che dovete conoscere e ricordare per aiutarvi a trovare il miglior VPS adatto ai vostri progetti.
Gestione delle operazioni di backend
L’hosting VPS ha due tipi principali: non gestito e gestito. Se siete sicuri di possedere le competenze e le conoscenze tecniche necessarie per gestire le operazioni di backend del server, tra cui la sicurezza, le patch e gli aggiornamenti software, potete optare per un VPS non gestito. Questa opzione non gestita può aiutarvi a risparmiare.
Tuttavia, se non volete sobbarcarvi il peso di questi compiti e responsabilità aggiuntive, potete anche designare un membro del personale che si occupi di questo per voi. Il membro dello staff si occuperà della gestione delle operazioni di backend dietro pagamento di un piccolo compenso.
Scelta del sistema operativo
Avete diverse opzioni per decidere la scelta del sistema operativo sui server VPS. Tuttavia, Windows e Linux sono i sistemi operativi più comuni al momento. Linux è un sistema operativo open source ed è più conveniente di Windows. L’hosting VPS Windows è una scelta migliore se avete intenzione di sviluppare in .NET o se alcune delle vostre applicazioni sono progettate per la piattaforma Windows.
Prima di effettuare la scelta finale, è necessario verificare anche le specifiche fisiche del server. Prima di ogni altra cosa, è bene che siate consapevoli del vostro progetto e dei suoi requisiti specifici. Da lì, potrete decidere di conseguenza e cercare il provider di hosting che possa offrirvi le risorse e i requisiti esatti che state cercando, con un budget che si adatti al meglio a ciò che avete in mente. Considerate tutti i fattori di cui sopra per fare la scelta giusta.