L’illuminazione è diventata davvero una parte essenziale dell’arredo, una sorta di complemento che si armonizza con l’arredo e gli ambienti della casa, normalmente i punti luci servono per evidenziare gli angoli o aree particolari della casa, i faretti in questo caso assolvono questo compito egregiamente. Infatti, con un fascio di luce che è direzionabile, è possibile illuminare punti precisi, dando risalto a mobili, quadri o altre opere e complementi che possono avere un senso estetico e quindi un effetto piacevole in quanti lo ammira.
Questi punti luci sono adatti ad ambienti quali soggiorni, studio, oppure anche i vari corridoi della casa, ma non mancano utilizzi anche in bagno, dove con luci colorate, ad esempio il blu, si può illuminare la vasca da bagno o idromassaggio per momenti di puro relax, ovviamente gli impieghi sono davvero molti.
Leggi il seguente articolo: Motivi per rinnovare i bagni moderni
State iniziando a disamorarvi del vostro bagno? Ristrutturando i bagni moderni, potrete facilmente far tornare la scintilla perduta! La ristrutturazione del bagno offre numerosi vantaggi.
Quali faretti scegliere
La scelta di questi punti luci dipende da due fattori, il primo sicuramente il gusto personale, il secondo ovviamente l’ambiente, dove andranno installati. Per dire, in un rustico saranno perfetti dei punti luci in legno o comunque di colore marrone, mentre per un ambiente quale può essere il salotto di casa qualcosa di minimalista bianco o grigio andranno benissimo.
I faretti in genere sono anche facili da installare, tuttavia esistono anche dei modelli a energia solare, che non richiedono neppure un allaccio alla rete elettrica, ovviamente questi sono prevalentemente destinati ad ambienti esterni come giardini o terrazzi. Insomma, se ne trovano davvero di tutti i tipi e per ogni esigenza!