Avere a disposizione un sistema di tubi per l’irrigazione del giardino è sempre un’ottima idea, soprattutto quando bisogna confrontarsi con un’area particolarmente grande. Meglio essere preparati, in grado di gestire le singole fasi dell’irrigazione anche a distanza e senza troppi impedimenti.
E’ importante imparare a scegliere i tubi per l’irrigazione del giardino migliori sul mercato, l’alternativa che meglio si adatta alle vostre necessità e a quelle del vostro spazio verde.
Scopriremo insieme come differenziare le diverse proposte, fino ad individuare il modello perfetto per voi e per la salute del giardino. Abbiamo distinto due casi e scelto due alternative adatte alle esigenze più comuni, così saprete verso cosa orientarvi e che tipo di tubo acquistare. Buona fortuna!
Tubi flessibili e elasticizzati
Se la vostra intenzione è quella di irrigare manualmente le singole aree del giardino, la scelta migliore è optare per i tubi per l’irrigazione del giardino flessibili e elasticizzati.
Rispetto alla variante in plastica rigida, i tubi elasticizzati riescono a consentire una maggiore semplicità di utilizzo. Sono rapidi da sfruttare e attenti ai bisogni del cliente, che imparerà a sfruttarli senza problemi.
Optate per i tubi elasticizzati in lattice e maglia, che riescono a superare fino a tre volte la loro lunghezza iniziale. In questo modo, non avrete problemi ad arrivare anche nelle zone più nascoste del giardino, portando con voi il tubo passo dopo passo.
Tubi ad alta densità
Per chi sceglie di optare per i sistemi di tubi per l’irrigazione del giardino automatici, la scelta migliore ricade sui tubi ad alta densità.
Questi modelli, pensati appositamente per il massimo comfort dell’utilizzatore, sono decisamente più rigidi e compatti rispetto al modello flessibile sopra descritto. Si muovono con semplicità, sfruttano la pressione per arrivare il più lontano possibile, riuscendo facilmente ad innaffiare tutto il giardino.
Nella maggior parte dei casi, i tubi per l’irrigazione del giardino ad alta densità vengono realizzati in polietilene, un materiale sufficientemente resistente ed affidabile. Per chi cerca una soluzione rapida e pratica, questa è sicuramente la migliore alternativa sul mercato attualmente disponibile.