Internet è uno spazio virtuale eppure ogni sito web ha bisogno di un suo spazio fisico dentro cui risiedere: questi spazi sono presenti nei server ma è attraverso un servizio di noleggio che è possibile avere il proprio sito on line, questo affitto è proprio il servizio di hosting. Non è necessario, infatti, avere un proprio server per poter pubblicare una pagina web o un sito, ma è necessario avere un servizio di hosting affinché la pagina o il sito siano raggiungibili dagli utenti.
Di cosa parliamo quando paliamo di hosting?
L’hosting è un semplice servizio di noleggio di uno spazio virtuale su di un server, dove allocare il proprio sito web: hosting deriva infatti dal verbo to host, che in inglese significa ospitare.
Nonostante si pensi che internet sia un luogo del tutto virtuale è necessario essere ospitati su di un server e questo servizio viene offerto da un Internet Service Provider. È possibile scegliere la formula più adatta alle esigenze, in termini di spazio disponibile e quantità di dati che possono essere inviati e ricevuti dal sito.
Quali tipologie esistono?
Abbiamo tre principali categorie di servizio hosting:
- Hosting condiviso: come indica la parola il server dovrà essere condiviso da più siti web, questo vuol dire che ogni pagina avrà il proprio dominio ma i siti condivideranno il servizio e di conseguenza lo spazio e le prestazioni.
- Hosting dedicato: al contrario del precedente, viene dedicato ad un singolo sito uno spazio ben determinato su di un server e naturalmente le prestazioni saranno a servizio di un unico cliente.
- Cloud hosting: il servizio cloud permette di garantire il funzionamento del sito anche se il server dovesse smettere di funzionare. Infatti è a disposizione del cliente una rete di server, dinamica e in grado di soddisfare un aumento del traffico dati o un arresto anomalo.
Ogni piano di hosting ha un suo costo, che cresce con il numero di servizi offerti e l’aumento delle prestazioni.
Per chi è alla ricerca di un dispositivo portatile capace di offrire capacità di memorizzazione dei dati davvero importanti, un hard disk esterni è la soluzione più scontata. Leggi di piu …