“Mangiare bene è vivere sani”, “noi siamo ciò che mangiamo”: sono molti i detti che si basano sulla corretta alimentazione e sull’importanza di seguire una dieta il più possibile equilibrata.
Spesso e volentieri, i sostenuti ritmi lavorativi della società contemporanea, tuttavia, ci impediscono di fermarci un attimo per ascoltare il nostro corpo.
Le conseguenze a lungo termine di un’alimentazione scorretta nonché povera di vitamine e di nutrienti si fanno sentire nel nostro organismo. Le difese immunitarie si abbassano, ci ammaliamo più spesso e più a lungo, non riusciamo più a fronteggiare periodi di stress come facevamo un tempo, ci sentiamo stanchi e debilitati.
Gli integratori alimentari possono aiutarci a liberarci da questi e molti altri disturbi.
E’ molto importante, tuttavia, sottolineare che gli integratori alimentari, contrariamente a ciò che molti ritengono, non posseggono particolari proprietà curative e per questo è scorretto considerarli medicine.
Gli integratori alimentari vanno, inoltre, assunti per un periodo di tempo limitato, al fine di colmare o comunque sopperire una o più carenze vitaminiche.
Sovente siamo portati a credere, forse anche per effetto delle pubblicità, che gli unici integratori alimentari efficaci siano quelli contenuti nei multivitaminici e in numerosi altri prodotti farmaceutici sotto forma di pastiglie, fiale e/o tisane.
Accanto agli integratori alimentari di tipo “artificiale” ne esistono, tuttavia, altrettanti di origine 100% naturale.
Da sempre la Natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per poter condurre una vita all’insegna del benessere e in perfetta armonia con il nostro corpo.
Qui di seguito troverete una breve lista di integratori alimentari naturali piuttosto comuni:
- Pappa reale
Cibo esclusivo, riservato alla sola ape regina, la pappa reale è ricchissima di numerose sostanze preziose per il nostro organismo: vitamine del gruppo B (tra le quali l’acido folico), calcio, ferro, magnesio, zinco, enzimi proteine e minerali ci aiutano ad avere una marcia in più e a trarre maggiore energia da ciò che mangiamo - Aloe Vera
Grandissimo alleata del nostro benessere e della nostra salute, l’aloe vera contiene numerosi minerali (come il rame, lo zinco e il magnesio), vitamine del gruppo A, B ed E, nonché dosi apprezzabili di amminoacidi e di enzimi. Queste sostanze stimolano il sistema immunitario rendendoci più resistenti a influenze e mali di stagione. - Olio di Lino
Questo integratore alimentare naturalmente ricco di Omega 3 è particolarmente adatto a tutte quelle persone che seguono una dieta di tipo vegano o vegetariano. Ne basta un semplice cucchiaino (da usare anche come condimento!) per poter subito trarre beneficio dalle sue miracolose proprietà.
Altri integratori alimentari naturali particolarmente efficaci sono: il polline, la clorofilla, l’alga Nori, il Reishi, il germe di grano, la papaya fermentata.
Leggi di più luteina.