La Serbia è diventata una delle prime posizioni d’investimento nell’Europa centrale e orientale. Un elenco di investitori esteri di prima classe è sormontato da società di prima classe e banche come Fiat, Telenor, Stada, Michelin, Coca-Cola, Microsoft, Gazprom, Intesa Sanpaolo, Siemens, He Steel Group ecc. gli investimenti diretti verso l’interno verso il 2000.
Ha attirato circa il 2,0 miliardi di dollari degli afflussi di investimenti diretti esteri nel 2015, diventando le prime 5 economie in transizione ospitanti nel 2014, le prime 5 economie di transizione in casa nel 2015 e il miglior esecutore nell’Europa sudorientale, la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) ha detto nel suo 2015 e 2016 World Investment Reports. Le Relazioni hanno inoltre mostrato che nel 2015 la Serbia era l’unico paese di destinazione nella regione del SEE con annunciati progetti FDI greenfield e paesi con quota superiore alla media delle joint venture miste (nazionali-estere) nel numero totale di FA (imprese controllate estere).
Perchè la Serbia?
Secondo il rapporto del Gruppo Banca Mondiale, la facilità di fare l’indice di attività per la Serbia è cambiata da 68 anni per il 2014 a 59 per l’anno 2015 e mostra miglioramento delle condizioni di business in particolare in termini di aumento delle regolamentazioni aziendali.
Secondo fDiIntelligence (una divisione specialista del Financial Times Ltd) il rapporto 2016, gli investimenti in capitale in Serbia sono quasi raddoppiati a 4,4 miliardi di dollari dopo che un investitore immobiliare basato sugli Emirati Arabi Uniti ha impegnato a investire congiuntamente 3 miliardi di dollari nel paese.
Leggi l’articolo su firma digitale.