Spezia meravigliosa da mettere sui nostri piatti, la curcuma meriva è, anche, da considerare come un prezioso aiuto per la salute. Non per nulla, è, attualmente, una delle piante più studiate dalla scienza e che non smette mai di stupirci per le sue numerose virtù tutte da scoprire.
Conosciuta da millenni, specialmente in Asia, viene utilizzata in polvere in cucina come spezia ma, soprattutto oggi, come integratore alimentare. Parte fondamentale della cultura tradizionale indiana, è uno dei costituenti del curry insieme al coriandolo, alla cannella, al ai pepe di Cayenna, chiodi di garofano, alla noce moscata e allo zenzero.
È una delle spezie più utilizzate in erboristeria, nonché nelle tradizioni ayurvediche e tradizionali cinesi per i suoi numerosi benefici.
Curcuma meriva, la spezia della lunga vita
La curcuma meriva è conosciuta come spezia per una lunga vita, da oltre 2.000 anni. Ma, davvero, merita tanta attenzione? Sulla base della sintesi di 4.000 studi su questa spezia, emerge un incredibile numero di benefici per la salute espressi dai suoi polifenoli.
È, dunque, semplicemente strabiliante constatare tutto il potenziale terapeutico che questo piccolo tubero ocra sia in grado di offrirci per il nostro benessere. Utilizzata da millenni nella medicina tradizionale cinese, tailandese, giapponese, indonesiana e cinese, oggi, anche la medicina occidente le conferisce proprietà antinfiammatorie, digestive, oltre che risultare essere lenitiva delle difficoltà mestruali e fondamentale per la fortificazione ossea.
Solitamente consumata come polvere, può anche essere assunta in altre forme. Infatti, andando a concludere, potrà essere facilmente assunta come integratore alimentare sotto forma, ad esempio, di capsule o compresse.