La Slovenia è spesso conosciuta più per le escursioni tra i boschi che per le possibilità balneari. Tuttavia, ci sono molti ottimi luoghi per nuotare in acque libere e luoghi nascosti di cui potresti non aver mai sentito parlare. Non molti sanno infatti che si tratta di una nazione ricca di piscine naturali e terme libere molto belle e perfette per fare un bagno. Ma vediamone alcune.
Le piscine in Slovenia immerse nel verde
La Slovenia, questo piccolo paese europeo incastonato tra le Alpi, la pianura pannonica e il Mediterraneo a sud è riconosciuto come uno dei paesi più puliti e verdi d’Europa. C’è solo un’isola in Slovenia che si trova sul lago di Bled ed è una delle migliori destinazioni per nuotare. Le terme in Slovenia offrono un’esperienza di benessere unica, perfetta per chi cerca relax e rigenerazione.
La Slovenia ha diversi laghi, fiumi e oltre 40 km della costa adriatica dove è possibile fare il bagno nel mare. Spesso la gente scherza sul fatto che puoi sciare in montagna e fare una nuotata tutto in un giorno. Ciò è possibile a causa delle brevi distanze di viaggio tra le due zone.
Le temperature dell’acqua in estate raggiungono i 25°C in tutte le acque e questo offre diverse opportunità per nuotare all’aperto in Slovenia. Uno degli elementi chiave del nuoto in acque libere è la sicurezza. La maggior parte dei luoghi di balneazione in Slovenia sarà circondata solo da barche a remi, kayaker, tavole SUP e altri nuotatori o bagnanti. Quindi, non saranno ammesse altre barche a motore. Anche per questo i laghi sloveni sono le vere piscine della Slovenia.
Il lago di Bohinj
Il lago di Bohinj è uno dei più grandi laghi glaciali d’acqua dolce della Slovenia con una lunghezza di circa 4,5 km. L’intero lago si trova nel Parco nazionale del Triglav ed è una popolare meta escursionistica e ciclistica. Il lago è alimentato sia dal fiume Savica che da sorgenti sotterranee ed è noto per la sua sorprendente limpidezza verde-turchese.
Questo è probabilmente uno dei migliori luoghi di nuoto in acque libere in Slovenia grazie alla sua posizione remota alla fine della strada, a uno scenario mozzafiato ed è regolamentato dalle autorità del parco nazionale. Puoi nuotare e accedere al lago in qualsiasi punto, ma ci sono spiagge adeguatamente segnalate dove la maggior parte delle persone tende a rimanere.
Lago di Bled
Il lago di Bled è uno dei luoghi più visitati da tutti i turisti che vengono a vedere la Slovenia. È anche l’unico posto che ha un’isola con una chiesa nel mezzo e dove puoi nuotare! Senza dubbio Bled è una delle località più pittoresche della Slovenia.
Il lago è lungo 2,3 km e largo circa 500-1000 m. Ci sono diverse spiagge pubbliche e lidi accanto a dove puoi fare base. Ci sono anche luoghi in cui non è consentito entrare nel lago per fare il bagno. Finora non c’è una quota di iscrizione da pagare per il nuoto, ma è necessario pagare per servizi come il parcheggio dell’auto o l’uso dei lettini, ecc.
Lago Kocevje
Questo lago artificiale si trova nella parte meridionale della Slovenia vicino alla città di Kocevje e si è formato quando l’estrazione del carbone in questa zona è cessata negli anni ’70. Il nome del lago locale è Rudnisko jezero. È un lago abbastanza profondo di circa 40 me oggi offre un ottimo luogo di svago in acque libere. C’è un bel sentiero di 3 km intorno per camminare, correre, andare in bicicletta o puoi anche campeggiare. In estate vedrai spesso persone che vanno in barca a vela, canottaggio, paddleboarding, pesca, immersioni e nuoto.
È possibile fare il bagno lungo tutto il litorale del lago di circa 3 km. Occasionalmente, ci saranno barche a vela o a remi in giro, quindi assicurati di essere a conoscenza di altre attività sul lago.
Cascata Kozjak
Questo è un posto speciale unico in Slovenia e lo considereremmo la perla delle piscine naturali in Slovenia. La cascata Kozjak si trova nell’area naturale protetta vicino alla città di Kobarid, nella Slovenia nord-occidentale. La maggior parte dei visitatori arriva per godersi una passeggiata di 30 minuti su un sentiero segnalato. L’ufficio turistico locale di Kobarid ha recentemente introdotto una quota di iscrizione (4 EUR a persona) per raggiungere a piedi le cascate di Kozjak. Una volta arrivati lì, c’è una piccola valle stretta alla fine dove è possibile cambiare e fare un tuffo sotto la cascata. Tieni presente che devi superare le rocce scivolose e ti consigliamo vivamente di avere scarpe da acqua per camminare più facilmente. Una volta lì vedrai una piccola piscina rotonda con un diametro di circa 10 metri. Puoi nuotare, ma assicurati che nulla di pericoloso cada dalla cascata.
Pronto per il tuo viaggio per le piscine in Slovenia?