Il bagno, per molte persone, è un luogo di rifugio, inoltre è il primo luogo ove ci si reca tornati a casa dopo una giornata stressante per fare un bel bagno o una rilassante doccia. Ragione per la quale è davvero importante scegliere il giusto tipo di lampade per bagno.
Sono finiti i giorni in cui il bagno era considerato come un ambiente poco importante della casa, cercato solo per i bisogni fisiologici. Oggi è un luogo ove si cura l’estetica e il benessere del nostro corpo. Infatti, le cose sono tanto cambiate che il bagno è divenuto un ambiente di notevole importanza nella decorazione e nella architettura delle case e degli appartamenti.
Come scegliere la giusta illuminazione
Uno dei dettagli più importanti per la creazione del bagno è l’illuminazione. Proviamo a fornire alcuni suggerimenti.
• Nel progettare il bagno si dovranno curare le luci che illuminano lo specchio. Sono preferibilmente da posizionare sui lati, in quanto in questo modo si impedisce la formazione di ombre e ostacolare la vista al momento del trucco.
• Per illuminare l’intero bagno è importante avere una lampada con un tema centrale per tutta l’illuminazione del locale.
• Le luci fluorescenti non dovrebbero essere utilizzate nei bagni perché generano una illuminazione con variazioni di colore e non sono adatte per il trucco.
• Le lampade alogene sono la scelta migliore per bagni perché forniscono una luce più naturale e con una buona lunghezza.
• Come ultima raccomandazione, è da ricordare che si dovrebbero installare almeno due interruttori, uno per le luci specchio e un altro per luce generale, in moda da avere a disposizione una luce secondo le effettive necessità.
Leggi di più lampade da soffitto.