Chiunque guida un’auto sa bene che lo specchietto retrovisore è molto importante, oggi le auto ne hanno in dotazione tre, quando l’auto fece la sua prima comparsa ne era sprovvista, ma poi i costruttori capirono l’importanza dello specchietto e ne installarono uno centrale, poi arrivò il secondo e oggi sono appunto tre.
Lo specchietto per parcheggiare e non solo
Quando si è alla guida, si fanno molte cose con l’auto, si parcheggia e spesso per farlo occorre fare alcune manovre e avere una visione posteriore, altrimenti si rischia di colpire un’altra auto o qualcosa che abbiamo sul retro dell’auto, ma lo specchietto serve anche per i sorpassi, prima di superare qualcuno che ci precede, è bene guardare se sopraggiunge qualcuno che ha avuto la nostra stessa idea, non dare un’occhiata può essere fatale.
Avere una visione di ciò che accade dietro di noi, è quasi importante quando averla per ciò che abbiamo di fronte mentre guidiamo, senza lo specchietto sarebbe molto difficile, perché dovremmo girare la testa rischiando di perdere il controllo dell’auto, ovviamente questo non la fa più nessuno ammesso che qualcuno la abbia mai fatto.
La pulizia dello specchietto
Come sappiamo vedere dietro la nostra auto è importante, ma lo è altrettanto farlo in ottime condizioni, per questo lo specchietto, specie quelli laterali all’auto, vanno sempre tenuti puliti, la pioggia e la polvere possono coprire parzialmente lo specchietto e diminuire le capacità visive.
Pulire spesso gli specchietti dovrebbe essere una buona regola, quelli esterni ma anche quello interno, stessa cosa vale per il lunotto posteriore, da tenere sempre ben pulito per una migliore visibilità.
Trasferire roba sicura sul tetto utilizzando barre portatutto.