Avete mai sentito parlare delle proteine whey? Fuori dal mondo del workout, come lo chiamiamo noi, si tratta di una parola buffa e sconosciuta, me ne rendo conto. Una sorta di parolina magica. I miei amici mi hanno preso in giro parecchio, quando le ho nominate la prima volta! Le proteine whey sono un particolare tipo di proteina, appunto, contenute nel siero del latte. Perché sono speciali? Beh, perché vengono assimilate in pochissimo tempo: si parla, dunque, di un tempo che va tra i dieci e i venti minuti, a seconda della persona. Impossibile, secondo voi? Beh… credeteci!
Il modo in cui vengono utilizzate potete immaginarlo: generalmente in chi fa molto sport sono utili per migliorare e diminuire i tempi di recupero e migliorare l’aumento della massa muscolare.
Chiaramente, velocizzando quella che è la sintesi proteica, migliorano di molto le prestazioni fisiche e consentono di sentire meno la stanchezza, o meglio, di recuperare le forze in maniera estremamente più rapida. In questo modo è possibile allenarsi più a lungo e ad una maggiore intensità, e di conseguenza accelerare i tempi di formazione del muscolo, raddoppiando quasi le proprie performance fisiche. Capite bene, dunque, che nelle palestre vengono molto usate. Solitamente è possibile acquistarle in polvere o sotto forma di pastiglie. Chiaramente io non sono un medico, quindi prima di decidere di assumerle o meno, parlatene con un professionista: questo piccolo articolo sulle.