Recensione Yamaha P-45

Registrazione e riproduzione

Funzione di registrazione Yamaha P-45 piano

Il Yamaha P45 non dispone di un registratore MIDI o audio incorporato, che consente di registrare e riprodurre le proprie esecuzioni. Tuttavia, è comunque possibile utilizzare la connessione USB (MIDI) e, utilizzando determinati software musicali, registrare la propria musica.

Metronomo

Un metronomo incorporato mantiene un ritmo costante per te, facendo tic tac a una velocità costante. Suonare con il metronomo aiuta a sviluppare abilità fondamentali come il mantenimento del tempo e il senso del ritmo.

Il Yamaha P-45 consente di regolare il ritmo, il tempo e il volume del metronomo.

La funzione di spegnimento automatico previene il consumo energetico non necessario spegnendo automaticamente lo strumento dopo circa 30 minuti di inattività.

La funzione può essere disabilitata se necessario.

Connettivita

Il piano è dotato di tutte le porte e i jack necessari per collegare lo strumento a dispositivi esterni, come cuffie, amplificatori esterni, pedali di mantenimento, ecc.

Tutti i connettori sono sul retro dello strumento.

  • Porte e jack del Yamaha P-45.
  • Terminale USB (tipo b)

Il grande cambiamento rispetto al precedente modello P35 è che al posto delle porte Midi In / Out il P45 ha una porta USB, che nella maggior parte dei casi è un’opzione più conveniente.

Permette di trasmettere dati MIDI a dispositivi esterni tra cui computer, tablet (è necessario un adattatore), ecc.

Per connettere il P45 al computer è necessario acquistare un cavo USB da A a B aggiuntivo. Ma non preoccuparti, sono piuttosto economici.