Se sei un direttore aziendale o un proprietario, è probabile che tu abbia già un sistema di contabilità online esistente che ti aiuta a gestire le tue finanze. In caso contrario, ora è il momento perfetto per iniziare a cercare e cercare il miglior pacchetto software in grado di soddisfare le tue esigenze e adattarsi al tuo budget.
Per ora, supponiamo che tu stia utilizzando un pacchetto, che emette fatture, tiene traccia di tutti i tuoi clienti e ti dice quando sono stati pagati. Questo ti aiuta molto quando si tratta di gestire le tue spese, il che ti rende molto più semplice fare tutti i tuoi conti quando l’anno finisce.
Tuttavia, ci sono ancora molti altri modi per garantire che il tuo software di contabilità funzioni a tuo vantaggio. Ecco alcuni semplici suggerimenti per ottenere il massimo dal tuo programma esistente.
Concedi l’accesso al software al tuo contabile
Potrebbe sembrare un po’ troppo ovvio, ma una volta dato al tuo contabile un accesso al pacchetto software che stai utilizzando, può controllare le tue finanze in un colpo d’occhio e passare attraverso le singole cose come richiesto.
Questi programmi software di contabilità online spesso consentono di controllare il tipo di accesso che gli utenti possono avere. Non dimenticare di discutere con il tuo contabile come gestirlo meglio.
Cerca la compatibilità e studia la scalabilità
Se stai utilizzando un pacchetto di gestione delle relazioni con i clienti, prova a verificare se il software di contabilità che intendi utilizzare è compatibile con esso. Ad esempio, potrebbe essere di grande utilità se riesci a visualizzare i dati di fatturazione di un cliente nel contesto di un determinato ciclo di vendita o di una nuova campagna per l’upselling dei tuoi servizi. Nel caso in cui tu stia vendendo i tuoi prodotti online, sarai in grado di risparmiare più tempo e denaro integrando il tuo software di contabilità online con la tua piattaforma di e-commerce.
Durante la verifica della compatibilità, ha anche senso garantire la scalabilità. Il tuo software di contabilità deve essere in grado di adattarsi e tenere il passo con la crescita della tua attività. Potresti voler aggiungere altri utenti affinché tu abbia diverse persone che gestiscono funzioni specifiche o supervisionano le tue finanze. E’ possibile che si desideri utilizzare queste opzioni per l’integrazione per rendere il flusso dei processi di vendita e ordini migliori e più efficienti. Invece di dover acquistare un altro pacchetto software, ha più senso utilizzare i componenti aggiuntivi e le opzioni integrate nel software esistente.
Utilizzare le opzioni di presentazione e di previsione
Molte piccole aziende si limitano a utilizzare le funzioni di base del proprio pacchetto di contabilità online. Tuttavia, la maggior parte delle volte, ci sono ancora molte altre funzionalità extra che possono esserti di grande aiuto quando si tratta di pianificazione aziendale. Un esempio di questo fantastico strumento è la previsione in quanto consente di prevedere quali saranno le spese e le entrate in un determinato periodo. Ti prepara per periodi di punta o momenti di tranquillità e ti consente anche di vedere in che modo la tua attività sarà influenzata dalla perdita di un cliente chiave.