Nei veicoli, il sistema frenante è composto da un insieme di componenti, tra cui i freni, i dischi o le tamburelle, le pastiglie o le ganasce e i liquidi frenanti. I freni sono solitamente costituiti da un sistema idraulico, che trasmette la pressione del pedale del freno alle ruote del veicolo attraverso i tubi e il fluido frenante.
I dischi freno sono dischi metallici montati su ciascuna ruota, che vengono bloccati dalle pastiglie freno quando il pedale del freno viene premuto. I tamburi o tamburelle del freno sono una versione meno comune dei dischi freno e funzionano in modo simile, ma invece di pastiglie freno, utilizzano ganasce freno che si espandono all’interno del tamburo freno per rallentare il veicolo.
Il fluido frenante è un liquido idraulico che trasmette la pressione del pedale del freno alle ruote del veicolo. Esso è contenuto nel serbatoio del liquido frenante e viene spinto attraverso i tubi del sistema frenante dal pedale del freno. Il fluido frenante ha un alto punto di ebollizione e una bassa compressibilità, il che significa che può trasmettere la pressione del pedale del freno alle ruote in modo efficiente e affidabile.
In sintesi, il sistema frenante di un veicolo funziona generando attrito tra due superfici, come le pastiglie freno e il disco freno o le ganasce freno e la tamburella freno, e convertendo l’energia cinetica del veicolo in calore.
I freni come pezzi di ricambio per auto
Come visto, il sistema frenante è composto da diversi pezzi di ricambio per auto nel caso in cui ci siano problemi. Questo porta a far si che la diagnostica degli stessi non sia semplicissima. In caso di dubbi chiedi al meccanico o al tuo negozio di pezzi di ricambio per auto di fiducia.